Eliminazione serpenti

È raro trovarsi di fronte a  problematiche del tipo come l’ Eliminazione serpenti  in Italia. Se questo accade, sarà in genere tra luglio e settembre, il loro periodo di massima attività.

I serpenti vivono nei giardini solo se hanno a disposizione vaste aree non frequentate dagli esseri umani. In un giardino, con ogni probabilità, si vedranno serpenti solo di sfuggita.  Se temi la presenza di serpenti nei pressi della tua proprietà, è possibile cercare alcuni segni della loro presenza, anche se è non è affatto facile trovarli. 

Tra questi figurano:  pelle persa durante la muta: le vipere e le bisce dal collare tendono a perdere la pelle appena uscite dall’ibernazione;  segni del passaggio di serpenti su sentieri in terra battuta o sabbia, in particolare tra le brughiere. Serpenti in giardino  Esistono alcuni luoghi in cui i serpenti potrebbero nascondersi nelle vicinanze della tua abitazione.

Habitat dei rettili – Riserve naturali a brughiera o a pascolo, cave abbandonate, vasti appezzamenti di orti comunali, aree urbane abbandonate di grandi dimensioni o terrapieni soleggiati di strade o ferrovie coperti da arbusti e cespugli. Nei giardini – Cataste di legna, pietraie o macerie, giardini rocciosi, stagni, aree con erba alta e cespugli.

 Aree soleggiate – Le aree sempre esposte al sole con molta vegetazione e luoghi di rifugio.  Giardini, parchi e altre aree verdi – Aspettati di trovare rettili se sollevi materiale abbandonato sul suolo oppure in prossimità di siepi, stagni, cumuli di compost e aree con erba alta.

I rettili hanno un comportamento schivo e in genere fuggono, cercando di nascondersi, se vengono scoperti da persone o animali domestici. Aree a rischio Gli orbettini e le bisce dal collare sono innocui ed entrano spesso nei giardini.  Le bisce dal collare, in particolare, vanno a caccia di anfibi nei giardini, ad esempio di rane.  Le vipere sono l’unico serpente velenoso presente nel Paese e questo conferisce loro una fama sinistra. 

 È raro trovare vipere in un giardino, ma ciò può avvenire se vivi in prossimità del loro habitat naturale.  È molto raro venire morsicati da una vipera e nella maggior parte dei casi ciò avviene quando si entra a contatto con uno di questi serpenti senza accorgersene. Allontana i serpenti dalla tua proprietà 

Per dissuadere i serpenti puoi provare alcuni accorgimenti:  Falcia l’erba regolarmente per mantenerla corta. Elimina le piante basse e gli arbusti che potrebbero fornire rifugio ai serpenti. Rimuovi pietraie e cataste di legna. Mantieni il cumulo di compost in un contenitore sigillato. Riempi i fori e le fessure in cui potrebbero entrare i serpenti, come ad esempio sotto i capanni per attrezzi, nella pavimentazione dei cortili interni e nei muri. Utilizza palizzate compatte o muretti attorno allo stagno come dissuasori.

Può accadere di trovare serpenti esotici in giardini, lotti di abitazioni, magazzini e perlopiù in aree urbane o di periferia. Si tratta in genere di animali domestici sfuggiti ai loro proprietari o da questi abbandonati, ma anche di serpenti giunti nel nostro Paese fortuitamente assieme a merci di importazione.  Se hai avvistato un serpente che ritieni non nativo nei pressi della tua abitazione, contatta l’ente per la protezione animali.

Link Utili:

Guarda alcuni nostri lavori di Disinfestazione (Youtube)

Alcune curiosità sugli Scaraggaggi (Wikipedia)

Disinfestazione Scarafaggi Roma – Preventivo Gratuito. Interventi in Giornata. Specifici sopralluoghi, Tutti i tipi di disinfestazione a Roma. (Sito)

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Si legga l'informativa sulla privacy*